Il farmaco ubrogepant può fermare il mal di testa già ai primi sintomi

Secondo un nuovo studio condotto da un team di scienziati dell’Albert Einstein College of Medicine nel Bronx, New York, ubrogepant, un farmaco approvato per l’emicrania, può anche prevenire la comparsa del mal di testa. È stato infatti dimostrato che, se somministrato durante la fase nota come “prodromo dell’emicrania”, può bloccare il dolore e gli altri sintomi prima che si manifestino apertamente.

Ubrogepant è un antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina, o inibitore CGRP, una proteina che gioca un ruolo chiave nel processo dell’emicrania.

Il nuovo farmaco, se assunto ai primi segnali di emicrania, prima che inizi il dolore del mal di testa, può essere efficace nell’aiutare le persone con emicrania a svolgere le loro attività quotidiane con pochi o nessun sintomo.

Lo studio si è concentrato su persone con emicrania che potevano dire quando stava per verificarsi un attacco, a causa di sintomi precoci come sensibilità alla luce e al suono, affaticamento, dolore o rigidità al collo o vertigini.

“L’emicrania è una delle malattie più diffuse al mondo, eppure così tante persone che soffrono di questa condizione non ricevono cure o riferiscono di non essere soddisfatte del loro trattamento – ha affermato l’autore dello studio Richard B. Lipton, MD, dell’Albert Einstein College of Medicine nel Bronx, New York, e membro dell’American Academy of Neurology -. Migliorare l’assistenza ai primi segnali di emicrania, anche prima che inizi il dolore del mal di testa, può essere la chiave per migliorare i risultati. I nostri risultati sono incoraggianti, suggerendo che ubrogepant può aiutare le persone con emicrania a funzionare normalmente e ad andare avanti con la loro giornata”.

CORRELATI