Il logo CEF tra i marchi premiati al Worldwide Logo Design Award 2022

C’è anche il logo di CEF, la prima cooperativa della distribuzione farmaceutica italiana, tra i marchi premiati a dicembre al Wolda 2022, il Worldwide Logo Design Award che ogni anno seleziona da tutto il mondo i brand più creativi ed efficaci.

Studiato dall’agenzia Raineri Design, il marchio CEF figura tra i vincitori della categoria “Corporate Identity”, riservata ai loghi aziendali che riassumono valori e mission dell’impresa. Per tale motivo, progettazione e disegno del logo hanno richiesto un intenso lavoro concettuale sorretto da un continuo scambio d’idee tra agenzia e Cooperativa, che ha voluto sottoporre bozzetti e proposte ai farmacisti di un comitato creato ad hoc.

“L’esigenza dalla quale si è dipanato il lavoro» spiega il direttore generale di Cef, Alessandro Orano «era quella di disporre di un “marchio-ombrello” con cui dare identità unitaria alla Cooperativa, alla sua rete di farmacie indipendenti CEF – La Farmacia Italiana e alla sua linea di prodotti a marchio”.

“Il logo realizzato da Raineri Design riesce nell’intento con in più il merito di dare risalto alla tradizione della Cooperativa e al suo legame storico con la farmacia italiana. Oggi che catene e insegne sono una realtà ormai metabolizzata, anche dai clienti» osserva Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di CEF «per una Cooperativa come la nostra, che serve oltre seimila farmacie e schiera un network di oltre 700 affiliati, diventa sempre più importante comunicare al pubblico e ai farmacisti con una brand identity chiara e distintiva, che esprima valori e posizionamento di tutti i suoi asset”.

Nel caso della rete CEF – La Farmacia Italiana, questa necessità acquisisce ulteriore rilevanza considerata la recente operazione di accorpamento sotto un’unica insegna dei suoi due precedenti network, +bene e FarmaciaINsieme. “L’evoluzione dei due circuiti in un’unica rete a due livelli di delega è alle battute finali – prosegue Iacovaccio – grazie al nuovo logo CEF – La Farmacia Italiana beneficerà di una riconoscibilità presso il pubblico ancora maggiore che agevolerà comunicazione, campagne e iniziative promozionali”.

“Il logo CEF doveva abbracciare tradizione, innovazione, antichità e modernità, senza storpiare mai i singoli, preziosi retaggi dei punti vendita -commenta William Raineri, founder e direttore creativo dell’agenzia – l’obiettivo è stato raggiunto per merito innanzitutto di CEF, che ha saputo instaurare un’intesa operativa profonda e ha mostrato un intuito non comune nelle scelte chiave”.

CORRELATI