Il vaccino AstraZeneca è sicuro. L’EMA : “Benefici superano i rischi”
La decisione era attesa per oggi ed è arrivata. Il PRAC, il Comitato per la sicurezza dell’ Agenzia Europea dei Medicinali, ha dato il via libera al vaccino di AstraZeneca. Al termine della riunione straordinaria è stato stabilito che i benefici sono maggiori dei rischi, anche se non sono stati esclusi eventi tromboembolici collegati alla somministrazione del siero.
Emer Cooke direttrice esecutiva dell’Agenzia europea per i medicinali,in conferenza stampa ha dichiarato che “Il vaccino è sicuro ed efficace e i suoi benefici e la protezione delle persone dal Covid-19 e dai rischi associati e ospedalizzazioni superano i possibili rischi”.
“I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha detto Sabien Straus, presidente del Prac. La Commissione di Farmacovigilanza tuttavia, non esclude un legame con i rari casi tromboembolici. Sarà pertanto dichiarato esplicitamente e inserito nel foglietto illustrativo come un possibile effetto collaterale.
Lo scorso lunedì il vaccino AstraZeneca era stato ritirato in diversi Paesi europei fra cui l’Italia, a seguito di numerosi eventi avversi. Nel nostro Paese, come noto, sarebbero riconducibili alla vaccinazione AstraZeneca, le morti di quattro persone in Sicilia, una in Campania ed una in Piemonte.
Christian Petrelli