In arrivo la “bolla di freddo siberiano”: la Puglia si prepara con le farmacie

L’Italia, e in particolare la Regione Puglia, si prepara ad affrontare un’ondata di freddo dalla Siberia che farà crollare le temperature nei prossimi giorni.
Secondo gli esperti, questo improvviso calo termico creerà le condizioni ideali per la diffusione di virus influenzali e Covid-19, soprattutto nei confronti di pazienti fragili e cronici.
Di fronte a questo scenario, la Regione Puglia ha deciso di potenziare la campagna vaccinale, puntando anche sulla collaborazione delle farmacie.

“Crediamo nella farmacia dei servizi come punto di riferimento nell’informazione e nella prevenzione”, ha sottolineato Vito Montanaro, direttore del Dipartimento regionale Promozione della Salute.
Grazie a un accordo tra Regione e Federfarma, quest’anno le farmacie pugliesi hanno ricevuto quasi il doppio delle dosi di vaccino rispetto allo scorso anno, arrivando a 150.000 piuttosto che 84.000.

“Siamo pronti e abbiamo già somministrato 24.000 vaccini”, ha affermato Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia.
La campagna vaccinale si affianca ad altre iniziative di prevenzione promosse dalla Regione, come gli screening per il tumore del colon-retto e per il diabete occulto, che hanno già raggiunto migliaia di cittadini pugliesi.
“La farmacia si occupa della sanità quotidiana e può svolgere un ruolo da ‘influencer di prevenzione’ per raggiungere fasce di popolazione più lontane dai servizi sanitari pubblici”, ha concluso Novielli.
Gli esperti invitano dunque tutti i cittadini, soprattutto le persone più fragili, a vaccinarsi in questo periodo per proteggersi dalle infezioni virali stagionali che potrebbero complicarsi a causa del brusco calo delle temperature.

CORRELATI