In Lombardia vola la Farmacia dei Servizi. 110 mila prestazioni di telemedicina

Analizzare le opportunità che la digitalizzazione offre alla riorganizzazione dell’assistenza territoriale, evidenziando il ruolo strategico delle farmacie, capaci di intercettare i bisogni dei cittadini e di rispondervi in modo puntuale.
È questo l’obiettivo del roadshow promosso da Federfarma LombardiaLa Lombardia che vorrei”, che dallo scorso novembre ha attraversato la regione, per far dialogare comunità locali, Istituzioni e tutti i principali attori del sistema sul futuro della sanità.

Nel 2023, in effetti, le prestazioni di telemedicina erogate dalle farmacie lombarde sono state oltre 110.000: 52.400 elettrocardiogrammi, 34.112 holter cardiaci e 24.279 holter pressori.
Tra le misure intraprese dalle croci verdi lo scorso anno in quest’ambito spiccano, inoltre, 598 invii in Pronto Soccorso e 38 allerte al 112.

“Mi complimento per l’impegno di Federfarma sul territorio, preziosa alleata delle nostre politiche sanitarie”, ha affermato il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.
“Sono fiero che la nostra Regione sia stata tra le prime a introdurre linee guida, criteri e requisiti a favore delle Farmacie dei Servizi come presidi di prossimità e comunità. Penso alle campagne di screening, alle vaccinazioni, alla distribuzione di farmaci, all’impiego delle tecnologie per semplificare e migliorare la qualità della vita di tanti cittadini. Le croci verdi ci affiancano anche nella sfida alla digitalizzazione, grazie a quella relazione di profonda fiducia e supporto dei nostri cittadini”.

In relazione alla campagna vaccinale 2023-2024, al 04/03/2024 le farmacie lombarde hanno inoculato 308.253 sieri antinfluenzali e 291.163 anti-Covid. Inoltre, dall’inizio del servizio ad oggi, sono state eseguite 820.802 operazioni di scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta; nel 2023, sono state prenotate 297.500 prestazioni specialistiche e sono stati distribuiti 739.712 kit per lo screening del colon retto. Di fronte a questi numeri, che hanno un ulteriore potenziale di crescita, i presidi farmaceutici lombardi dimostrano di essere al passo con i tempi e pronti a raccogliere nuove sfide, rafforzando la già proficua collaborazione con Regione Lombardia e con tutti i soggetti impegnati nell’erogazione di servizi sanitari ai cittadini.

“Questo roadshow ha permesso alla farmacia lombarda di farsi portavoce dei bisogni di salute delle comunità locali nei confronti della politica regionale, cui sono state ricordate tutte le opportunità derivanti da un utilizzo appropriato della rete di prossimità formata dalle nostre farmacie”, ha evidenziato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Opportunità che abbiamo ribadito di recente alla Commissione Sanità del Consiglio regionale, in vista della discussione del nuovo Piano Socio Sanitario lombardo 2023-2027: innanzitutto, l’estensione delle attività di telemedicina e la possibilità di eseguirle anche con il SSR, nell’ambito della Farmacia dei Servizi, per semplificare la quotidianità dei cittadini”.

E gli stessi cittadini, come emerge anche dall’ultimo “Rapporto Annuale sulla Farmacia” di Cittadinanzattiva e Federfarma, confermano il loro apprezzamento verso il contributo delle croci verdi all’offerta assistenziale territoriale.
In Lombardia, che è la regione più rappresentata nell’indagine svolta a livello nazionale, oltre il 54% degli utenti sceglie sempre lo stesso esercizio per il rapporto di fiducia che si è venuto a creare.

“Chiediamo, inoltre, di concretizzare il coinvolgimento delle farmacie nell’attività di ricognizione farmacologica, la compilazione della lista complessiva dei farmaci assunti da un assistito, e di attivare il Dossier farmaceutico, nell’ambito del Fascicolo Sanitario Elettronico”, ha concluso Annarosa Racca.

L’analisi riconferma, inoltre, il ruolo prezioso delle farmacie lombarde sul fronte della prevenzione: nel 2023, ben l’83% ha aderito a campagne di screening per individuare soggetti a rischio di patologie croniche, oncologiche e cardiovascolari.

CORRELATI