Ipercolesterolemia. L’acido bempedoico abbassa i livelli di colesterolo LDL e riduce gli eventi cardiovascolari

Secondo i risultati di una nuova analisi dello studio “CLEAR Outcomes”, l’uso dell’acido bempedoico abbassa in modo sicuro i livelli di colesterolo LDL e riduce gli eventi cardiovascolari nei pazienti intolleranti alle statine con e senza diabete.

“Ci saranno persone che sono più preoccupate per il rischio di diabete con le statine, e queste saranno persone che sono in sovrappeso o che hanno la sindrome metabolica”, affermano i ricercatori guidati da Kausik K. Ray, dell’Imperial College di Londra.

“Anche se ovviamente devono adottare uno stile di vita sano, sapere che questo farmaco sta dando benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare e non peggiora i livelli di glucosio, in particolare in qualcuno che potrebbe esservi incline, potrebbe essere il motivo per cui alcune persone potrebbero scegliere questo agente farmacologico. In un paziente diabetico incapace di tollerare le statine, l’acido bempedoico è un’ottima alternativa, in particolare se combinato con ezetimibe”, sostengono i ricercatori.

L’acido bempedoico è un inibitore della citrato liasi dell’ATP che ha come bersaglio la produzione di colesterolo a monte dell’enzima inibito dalle statine. Il farmaco è approvato sia dalla FDA che dall’Agenzia europea per i medicinali come aggiunta ai cambiamenti nella dieta e nello stile di vita per abbassare il colesterolo LDL, ma non ha ancora un’indicazione per la riduzione degli eventi cardiovascolari.

CORRELATI