
Ipertensione. Fda: pubblicata lista dei 40 medicinali più sicuri
La Food and Drug Administration ha pubblicato una lista di 40 medicinali contro l’ipertensione giudicati sicuri per la salute, ed in particolare senza contaminazioni da nitrosamina, una sostanza ritenuta cancerogena, la cui presenza in vari lotti di farmaci ‘sartani’, ha portato dall’estate scorsa al ritiro dal mercato di una serie di prodotti.
La lista include anche medicine definite appunto ‘bloccanti dei recettori dell’angiotensina‘. La Fda, in una nota, precisa che “anche se le analisi devono ancora essere completate, i 40 prodotti elencati rimangono accettabili per la distribuzione e l’uso”.
“Per i bloccanti dei recettori dell’angiotensina anche se la valutazione finale è ancora in corso – si legge – al momento non son state individuate impurità a base di nitrosamina o sono entro i limiti accettabili”. La lista è pubblicata sul sito della Fda.
In Italia si stima che circa 15 milioni di persone abbiano la pressione arteriosa troppo alta, e la metà non lo sappia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità allarga lo sguardo e definisce l’ipertensione uno dei principali problemi di salute pubblica, che riguarda un miliardo di persone nel mondo e causa nove milioni di vittime l’anno.
Ad essa si imputano circa la metà dei decessi per malattia cardio e cerebrovascolare.