Ipoglicemia severa. Aifa approva la rimborsabilità di glucagone spray nasale
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità del glucagone spray nasale per il trattamento dell’ipoglicemia severa nei pazienti adulti e pediatrici con diabete mellito.
L’ipoglicemia grave è una complicanza acuta del diabete. Si verifica quando il livello di zucchero nel sangue scende a un livello in cui il paziente diventa confuso o incosciente. Se non trattata, può portare a gravi conseguenze, tra cui convulsioni, coma, esiti avversi cardiovascolari e persino la morte.
Il glucagone aumenta i livelli di zucchero nel sangue nel corpo stimolando il fegato a rilasciare glucosio immagazzinato nel flusso sanguigno: ha l’effetto opposto dell’insulina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue.
Lo spray fornisce una nuova formulazione farmaceutica del glucagone: il medicinale viene fornito in un dispenser monouso che è pronto per l’uso e può essere somministrato attraverso il naso dai caregiver, anche nel caso in cui i pazienti siano incoscienti.
Il glucagone è infatti l’unico farmaco che, in caso di ipoglicemia grave, consente di ristabilire i livelli di zuccheri nel sangue del paziente con un semplice spruzzo nel naso, assicurando un’agevole e un’imminente somministrazione anche negli ambienti extra sanitari, a partire dal mondo della scuola.