ketamina spray nasale, un trattamento sicuro ed efficace per l’emicrania cronica refrattaria

La Ketamina, meglio conosciuta come droga dello stupro, potrebbe essere d’aiuto nella cura dell’emicrania che non risponde alle normali terapie.

Alcuni ricercatori della Thomas Jefferson University a Philadelphia hanno condotto uno studio retrospettivo per valutare l’efficacia clinica e la tollerabilità della ketamina intranasale in pazienti con emicrania cronica refrattaria.

I ricercatori hanno esaminato i risultati di 242 soggetti a cui è stata somministrata la Ketamina intranasale.

La ketamina intranasale è stata segnalata come “molto efficace” nel 49,1% e la qualità della vita è stata considerata “molto migliore” nel 35,5%. Al momento dell’intervista, il 65,1% continuava a fare uso intranasale di ketamina e il 74,0% riportava almeno un evento avverso.

In questo studio, la ketamina intranasale è servita come trattamento acuto per l’emicrania cronica refrattaria riducendo l’intensità del mal di testa e migliorando la qualità della vita con eventi avversi relativamente tollerabili.

La maggior parte dei pazienti ha trovato efficace la ketamina intranasale e ha continuato a usarla nonostante questi eventi avversi. Dato il potenziale uso eccessivo, dovrebbe essere riservato a coloro che hanno chiaramente bisogno di un trattamento di salvataggio più efficace con adeguate precauzioni di sicurezza.

“La dipendenza è un potenziale inconveniente – hanno sottolineato i ricercatori -. È necessario tenere conto di questo di aspetto poiché alcuni potrebbero farne un uso eccessivo”.

CORRELATI