La Fda approva il primo trattamento di emergenza per l’ipoglicemia grave senza bisogno di iniezione
La Food and Drug Administration statunitense ha approvato il primo trattamento di emergenza per l’ipoglicemia grave senza bisogno di iniezione.
Si tratta di una polvere nasale a base di glucagone è pensata per i pazienti dai 4 anni in su.
Il ritrovato aumenta i livelli di zucchero nel sangue stimolando il fegato a rilasciare glucosio immagazzinato nel flusso sanguigno. Ha l’effetto opposto dell’insulina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue.
L’ipoglicemia grave è un disturbo che colpisce i pazienti diabetici che prendono insulina quando gli zuccheri nel sangue scendono ad un livello tale da provocare confusione o incoscienza.
“Ci sono molti prodotti sul mercato per chi ha bisogno di insulina, ma finora, chi soffre di gravi episodi di ipoglicemia, doveva essere trattato con iniezioni a base di glucagone, che devono essere prima mescolate in diversi processi”, afferma Janet Woodcock, direttrice del Centro di valutazione e ricerca sui farmaci dell’Fda.
“Con questo nuovo modo di somministrazione – continua – si semplifica il processo, che può essere critico durante un episodio, specialmente quando la persona perde coscienza o ha delle convulsioni”.
Il farmaco verrà erogato con un dispenser monouso che può essere somministrato a chi soffre di un grave episodio ipoglicemico.