L’assunzione di vitamine A E e D riduce i disturbi respiratori

Secondo uno studio osservazionale condotto da un gruppo di ricercatori britannici, l’assunzione di vitamina A ed E dall’alimentazione o mediante supplementazione, e quella di vitamina D mediante supplementazione si associa ad una ridotta prevalenza di disturbi a carico dell’apparato respiratorio in un campione rappresentativo di individui adulti.

I dati emersi dalla ricerca avvalorano la messa a punto di studi longitudinali sull’assunzione di vitamine e le infezioni respiratorie per saggiare l’esistenza di un rapporto di causalità, come pure di studi sull’assunzione di vitamine e l’immunità al Covid-19 in diversi gruppi etnici.

“La nutrizione – spiegano gli esperti – gioca un ruolo critico nella prevenzione di un discreto numero di malattie infettive, mentre condizioni di malnutrizione contribuiscono all’incremento della morbi-mortalità associata a queste patologie. Per quanto i meccanismi attraverso i quali la nutrizione influenza l’immunità sono complessi, è noto che uno stato nutrizionale ottimale contribuisce al mantenimento di efficienza del sistema immunitario”.

“Tali risultati – aggiungono i ricercatori – forniscono le basi per la conduzione di nuovi studi sul valore dell’assunzione vitaminica che vadano oltre l’assunzione alimentare di questi nutrienti. Sarà interessante, inoltre, approfondire le nostre osservazioni nel contesto della corrente pandemia da SARS-CoV-2, utilizzando dati provenienti da coorti longitudinali, al fine di definire la causalità o la casualità delle associazioni sopra osservate”.

CORRELATI