Lolamicina, un nuovo antibiotico che uccide i batteri resistenti ai farmaci

Un team di ricercatori ha scoperto un nuovo antibiotico la lolamicina, in grado di eliminare o ridurre le infezioni da batteri Gram-negativi senza danneggiare il microbioma intestinale. La nuova molecola testata sui topi, ha mostrato di colpire specificatamente gli agenti patogeni, risultando efficace nella polmonite acuta e nella sepsi resistenti ai farmaci.

Gli scienziati si sono concentrati su alcuni potenziali antibiotici che attaccano complessi di molecole esclusivi dei batteri Gram-negativi, geneticamente differenti nei batteri patogeni e in quelli “buoni”.

Nei primi esperimenti in laboratorio, la lolamicina, ha preso di mira in modo selettivo alcuni ceppi di patogeni Gram-negativi come l’escherichia coli, la Klebsiella pneumoniae e l’Enterobacter cloacae, senza effetti sugli altri batteri gram-positivi presenti nella stessa coltura cellulare.

Testata nei topi con setticemia o polmonite resistenti ai farmaci, la lolamicina ha salvato il 100% dei topi con setticemia e il 70% dei topi con polmonite, ha riferito il team che, sempre in modelli murini, ha svolto un ampio lavoro per valutare l’impatto della lolamicina sul microbioma intestinale, rilevando che il trattamento “non ha causato alcun cambiamento drastico nella sua composizione”.

Le infezioni da batteri resistenti ai farmaci oggi è uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale con importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico (aumento della morbilità, della mortalità, dei giorni di ricovero, possibilità di sviluppo di complicanze, possibilità di epidemie), sia in termini di ricaduta economica per il costo aggiuntivo richiesto per l’impiego di farmaci e di procedure più onerose, per l’allungamento delle degenze in ospedale e per eventuali invalidità.

Negli ultimi decenni, organismi internazionali, quali l’Organizzazione mondiale della sanità e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie hanno prodotto raccomandazioni e proposto strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.

CORRELATI