Lorundrostat riduce la pressione arteriosa nei pazienti con ipertensione non controllata

Secondo i risultati dello studio di fase II Target-HTN, Lorundrostat, un nuovo inibitore dell’aldosterone sintasi, riduce la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione non controllata in trattamento con almeno due farmaci.

Lorundrostat appartiene a una classe di agenti chiamati inibitori dell’aldosterone sintasi, che mirano a mitigare gli effetti avversi sulla pressione arteriosa dovuta alla produzione eccessiva di aldosterone.

Lorundrostat ha dimostrato risultati clinici convincenti, flessibilità di dosaggio una volta al giorno e un buon profilo di sicurezza e tolleranza. La riduzione della pressione arteriosa è stata particolarmente evidente tra i partecipanti con ipertensione e concomitante obesità.

L’ipertensione è il principale fattore che contribuisce alla morbilità e alla mortalità cardiovascolare in tutto il mondo e negli Stati Uniti la maggior parte degli individui affetti da ipertensione ha una pressione arteriosa (PA) non adeguatamente controllata.

L’aumento della prevalenza globale dell’ipertensione è andato di pari passo con l’aumento dei tassi di obesità. La produzione eccessiva di aldosterone contribuisce a una pressione arteriosa incontrollata nei pazienti con obesità e altre malattie associate, come l’apnea ostruttiva notturna e la sindrome metabolica.

CORRELATI