Magrini: “Chi è guarito dal Covid dovrà vaccinarsi entro 6 mesi

“I guariti dal Covid devo vaccinarsi entro sei mesi dalla guarigione e devono vaccinarsi con una dose singola”. Lo ha detto il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, a 24Mattino su Radio24.
“La seconda dose di vaccino o il possibile terzo contatto con il virus – ha spiegato – va evitato perché affatica anche un po’ il sistema immunitario”.
Alla domanda “Ci si dovrà vaccinare ogni anno? Magrini ha risposto: “verosimilmente sì se le varianti daranno preoccupazione”. “Sono in corso di sviluppo vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno che saranno in grado di coprire con un semplice richiamo queste varianti. Qui l’interesse a sviluppare l’idea non di una terza dose in se ma di ulteriori vaccini attivi contro le varianti per massima protezione”.
Infine, in merito alla seconda dose con vaccino diverso, come abbiamo scritto sulla nostra testata, il Direttore Generale dell’Aifa ha risposto: “Attendiamo gli studi “Di solito attendiamo la pubblicazione degli studi, ci pronunceremo nei prossimi giorni.
La scelta di mantenere la seconda dose di AstraZeneca si basava sui dati e sul voler mantenere la fiducia anche su questo vaccino. Fare la seconda dose con un altro vaccino dà comunque una risposta anticorpale eccellente, come emerge da studi che quando abbiamo preso le precedenti decisioni non erano disponibili”.

CORRELATI