Magrini: dopo Natale disponibile la pillola anti covid
“La disponibilità della pillola anti-Covid ci sarà nelle settimane successive al Natale. Ci siamo attivati affinché la prenotazione di questi farmaci orali ci sia il prima possibile, e abbiamo stretto accordi in tal senso in questi giorni”.
È quanto ha dichiarato Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, in un’intervista su Sky Tg 24.
“I due farmaci in questione sono quello dell’azienda farmaceutica Merck e quello di Pfizer. La valutazione sarà compiuta nei prossimi giorni anche a livello centrale dell’Ema”, spiega Magrini.
“I farmaci – prosegue il direttore Aifa – hanno dato risultati più che promettenti, piuttosto confortanti. La valutazione compiuta si avrà nelle prossime settimane, un primo parere positivo è stato dato per avviare la prenotazione e l’acquisto di questi farmaci appena sarà possibile”.
ll molnupiravir è un medicinale antivirale orale sviluppato da Merck Sharp & Dohme in collaborazione con Ridgeback Biotherapeutics, ed è già stato autorizzato nel Regno Unito.
Il farmaco agisce interferendo nella replicazione interna all’organismo del coronavirus. La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro 5 giorni.
L’antivirale di Pfizer, noto come paxlovid, è sicuro e riduce dell’89% il rischio di ricovero e morte nelle persone ad alto rischio se presa nell’arco di tre giorni dalla diagnosi.
Inoltre, la co-somministrazione con una bassa dose di ritonavir, un farmaco antiretrovirale, aiuta a rallentare il metabolismo del principio attivo del Paxlovid, facendo in modo che resti attivo nell’organismo per periodi di tempo più lunghi.