Magrini: in arrivo le due pillole anti covid molnupiravir e paxlovid
“Le due pillole anti covid, gli anticorpi monoclonali molnupiravir (Merck) e paxlovid (Pfizer) saranno disponibili in Italia a partire da fine gennaio 2022”. È quanto ha riferito il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, in audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato.
Gli anticorpi monoclonali sono anticorpi diretti contro un unico antigene, proveniente da un unico clone cellulare; sono fabbricati grazie a tecniche di immunologia cellulare e ingegneria genetica in laboratori specificatamente equipaggiati.
Devono essere somministrati a chi ancora deve superare la malattia e dovrebbero essere utilizzati entro 72 ore dall’inizio dell’infezione e non oltre 10 giorni dopo la rilevazione del virus. Servono ad evitare che la patologia innescata dal Covid degeneri nelle sue forme più gravi.
“La pillola di Pfizer – ha spiegato Magrini – ha una efficacia dell’89% nella riduzione delle ospedalizzazioni: la valutazione “dello studio finale è in corso, ma si va verso l’approvigionamento”.
Per quanto riguarda il molnupiravir,” dovrà essere preso 2 volte al giorno per 5 giorni nella cura della malattia. La terapia deve iniziare entro 5 giorni dai primi sintomi. Il medicinale può essere utilizzato per trattare adulti con Covid che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di sviluppare malattia grave, conclude Magrini.