Menopausa. In arrivo un nuovo farmaco che aiuta a gestire i sintomi

Organon, azienda farmaceutica dedicata alla salute della donna, ha annunciato che è in arrivo il primo complesso tessuto selettivo degli estrogeni (TSEC) per trattare i sintomi della menopausa.

Il farmaco, a base di bazedoxifene – un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni di ultima generazione – ed estrogeni naturali coniugati, consente al TSEC di essere efficace e veloce sui sintomi menopausali, come vampate di calore, sudorazioni notturne e qualità del sonno.

La combinazione di estrogeni coniugati e bazedoxifene consente l’accesso alla terapia a molte donne in post-menopausa, per le quali i progestinici non sono indicati.

“L’arrivo della menopausa rappresenta un momento particolarmente delicato per le donne, a causa delle modificazioni fisiche e psichiche ad essa correlate – afferma Costantino Di Carlo, presidente eletto Società italiana della menopausa -. Numerosi sono i sintomi che possono rendere complesso questo periodo, alcuni dei quali interferiscono soprattutto con il benessere psichico e fisico”.

“In primis le vampate di calore, associate a sudorazione – sintomo non solo fastidioso, ma che può divenire intollerabile quando causa insonnia o imbarazzo – dolori muscolari e articolari, difficoltà nella memoria e nella capacità di concentrarsi. Questo corteo sintomatologico si associa spesso a irritabilità e, talvolta, a stati di depressione e/o di ansietà”, spiega Di Carlo.

“Con l’arrivo del Tsec nel nostro portafoglio prodotti siamo davvero lieti di offrire una nuova opportunità a tante donne in Italia, per poter scegliere di vivere con più serenità e in piena salute un periodo così importante della loro vita come quello della menopausa”, dichiara il presidente e amministratore delegato Organon Italia, Alper Alptekin.

“Attraverso la proposta di valore del nostro portafoglio prodotti, e l’innovazione terapeutica per rispondere con efficacia ai tanti bisogni di salute al femminile non ancora soddisfatti, nonché attraverso l’educazione e l’empowerment – conclude Alptekin – ci adoperiamo affinché ogni donna, con il proprio ginecologo, possa sempre scegliere il meglio per se stessa e ciò che è più idoneo per la propria salute”.

CORRELATI