Mercato farmacia: l’autunno apre la strada ai primi mercati stagionali, ma cala la dermocosmesi

Performance stabile anche nell’ultima settimana per il canale farmacia: secondo il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, anche nell’ultima settimana il dato globale del canale rimane flat (+0,0%), in linea con i risultati delle due settimane precedenti. È in leggero calo l’andamento del Farmaco su Prescrizione, ancora con trend dal segno più (+2,9%), mentre rimane in area negativa ma in rialzo di poco meno di 1 punto la Libera Vendita, che nell’ultima settimana chiude a -4,0%.

Il Farmaco su Prescrizione registra un differenziale di +2,9%. Performance positiva per i mercati significativi dell’area di cura più continuativa, come ci mostrano i dati dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,2%) e del Sistema Nervoso (+2,5%), solo in leggero calo.

Nonostante qualche oscillazione, ci sono buoni risultati anche all’interno dell’area di terapia più acuta, come ad esempio l’Area Gastrointestinale e Metabolica che chiude a +2,2%, anche se in perdita di circa 2 punti.

Si mantengono in area positiva le performance dei prodotti del Sistema Respiratorio e degli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico, favoriti dall’instabilità metereologica e dalla circolazione di vari microrganismi: mentre i primi – dove rimane rilevante il contributo di segmenti quali i Farmaci per i Disturbi Ostruttivi delle Vie Respiratorie, i Preparati Rinologici e quelli per la Tosse e Malattie da Raffreddamento – si mostrano in lieve calo (+4,9%), i secondi guadagnano quasi 2 punti e chiudono a +6,0%.

Dopo il buon risultato della scorsa settimana torna in area negativa la Dermocosmesi, che passa da +1,8% a -2,4%: tornano ad avere il segno meno i Trattamenti Corpo, questa settimana a -4,5%. In calo, ma restano in area positiva i segmenti di Maquillage (+2,7%) e dei Dermatologici, questi ultimi in maggiore discesa (+1,1%). Ancora con differenziali negativi anche se in risalita i prodotti dell’area Capelli (-1,9%) e di Igiene Corpo (-7,3%), che nell’ultima settimana guadagnano rispettivamente più di 5 e quasi 6 punti.

CORRELATI