Mercato farmacia: segno più per il farmaco di prescrizione, segno meno per la libera vendita

Luglio si apre con un segnale di recupero per Il mercato della farmacia. È quanto rileva il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato della prima settimana di luglio (1-7 luglio). Torna in area positiva recuperando circa 2 punti il farmaco di prescrizione (+2,3%) mentre conserva ancora il segno meno e perde quasi 1 punto la libera vendita (-3,0%).

Guadagna quasi 2 punti il Farmaco su Prescrizione che chiude la settimana a +2,3%. Nell’area terapeutica continuativa è in salita la domanda dei prodotti del Sistema Cardiovascolare (+0,5%) e del Sistema Nervoso (+3,1%), in crescita rispettivamente di oltre 2 e 1 punto sulla scorsa settimana.

Dinamiche al rialzo anche all’interno di mercati significativi dell’area di cura più acuta: recupera oltre 1 punto l’Area Gastrointestinale e Metabolica (+1,2%) e conquistano oltre 6 punti i prodotti del Sistema Respiratorio (+7,3%). Il risultato è ancora positivo per gli Antimicrobici Generali per Uso Sistemico (+10,1%) che chiudono la settimana con oltre 2 punti in più.

Mentre la libera vendita è caratterizzata dal segno meno, che passa da -2,1% della scorsa settimana a -3,0%. All’interno dell’area, l’Automedicazione è stabile rispetto alla settimana scorsa (+2,3%), mentre recupera circa 2 punti la Dermocosmesi, senza però riuscire ad emergere dal territorio negativo (-1,0%).

Il mercato dell’Automedicazione chiude con un trend di +2,3%. Differenziale ancora a doppia cifra positiva per i prodotti del Sistema Respiratorio (+18,2%), benché in calo di oltre 3 punti.

Risultati ancora in area positiva anche per i prodotti del Sistema Gastrointestinale (+1,9%) e per gli Antidolorifici (+3,8). È una buona settimana per l’area di Vitamine, Sali e Tonici che conserva il segno meno ma recupera più di 7 punti (-3,5%) sostenuta da condizioni climatiche più favorevoli.

C’è ancora il segno meno davanti al dato di chiusura settimana per il mercato della Dermocosmesi: cresce lievemente il segmento di Trattamenti Viso (+6,1%), recupera invece circa 6 punti quello dei Trattamenti Corpo, anche questa settimana però in area negativa (-2,5%).

Rimane fermo sui risultati della settimana precedente il segmento di Maquillage (+2,9%), mentre risalgono di circa 3 punti i prodotti Dermatologici (+4,3%). Ancora con il segno meno il segmento di Igiene Corpo, che guadagna poco meno di 3 punti ma non emerge dall’area negativa (-3,0%). Il meteo più stabile dà un piccolo boost all’area dei Solari che passa da -9,9% a -5,3%.

CORRELATI