Mercato in farmacia: tiene il farmaco etico, in frenata la libera vendita

Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato rivela che le vendite in farmacia, nella quarta settimana di settembre (18-24 settembre), subiscono un ulteriore flessione: sul globale ritorna il segno meno e il canale si allontana dalle performance positive di apertura mese.

Il Farmaco etico si mantiene in territorio positivo con un trend di +1,0%, mentre la Libera Vendita registra un risultato di -9,5%, distanziandosi di circa 5 p.ti dalla scorsa settimana.

Tiene il Farmaco su prescrizione (+1,0%), ma è comunque in calo di più di 1 p.to rispetto alla settimana precedente. Performance positive per i mercati che rispondono a bisogni cronici di cura, come i prodotti del Sistema Cardiovascolare (+2,2%) e del Sistema Nervoso (+1,9%).

Mentre rivela un generale calo rispetto alla settimana precedente – si legge nel report – l’andamento dei mercati legati a necessità di cura acute: se il mondo degli Antibiotici conserva ancora trend positivi (+4,2%), i mercati dei prodotti Respiratori, Antidolorifici e Gastrointestinali si assestano in territorio negativo, con differenziali rispettivamente di -2,6%, -1,4% e -4,2%.

Decisa frenata per la libera vendita che registra differenziali negativi (-9,5%) e perde circa 5 p.ti rispetto alla settimana precedente. Se la performance dei prodotti Sanitari (-17,3%) e quella dei prodotti legati al mondo Covid (-56,6%) risente ancora del confronto con le dinamiche dello scorso anno e impatta sul risultato globale, sono più preoccupanti i dati dei primi due segmenti principali del comparto, Automedicazione (-4,5%) e Dermocosmetica (-7,1%). Ancora salva la Veterinaria, con un trend di +1,2%.

In netta discesa il mercato dell’Automedicazione (-4,5%) che scivola in territorio negativo. Il calo più importante riguarda i prodotti del Sistema Respiratorio che questa settimana registrano un differenziale a doppia cifra negativa (-18,4%) e patiscono il confronto con le performance dello scorso anno che erano state trainate dalla partenza anticipata dei mercati stagionali.

Invece, conservano trend positivi i prodotti Gastrointestinali (+4,0%) e il mondo di Vitamine, Sali e Tonici (+1,5%), al contrario il mercato degli Antidolorifici registra un risultato negativo (-5,9%).

Infine, c’è una brusca frenata anche per la Dermocosmesi che passa da un differenziale di +1,0% a -7,1%. In pesante calo le vendite di Trattamenti Viso e Trattamenti Corpo, con delta rispettivamente di -26,7% e -8,4%. Anche se in flessione, chiudono la settimana ancora in positivo i prodotti di Maquillage (+2,6%) e i Solari che a fine stagione, grazie alle temperature ancora miti, mostrano differenziali a doppia cifra positiva (+13,9%).

CORRELATI