Mercato Integratori alimentari: forte crescita nel consumo di vitamine, prodotti per le difese immunitarie e benessere mentale
Secondo quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati economici fornita da New Line Ricerche di Mercato, per conto di Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria, nel canale dei farmaci territoriali si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%), di integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).
I dati mostrano un mercato sui canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO che registra una leggera ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+3,2%) – valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro – e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.
Inoltre, i dati mostrano come la farmacia fisica rimanga il canale distributivo di riferimento – da sola rappresenta quasi il 77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a quasi 3 miliardi di euro. Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro (-2,0% rispetto al 2019).
Il terzo canale è quello della GDO, legato a super e ipermercati, (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019). Tuttavia, la vera impennata è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell’+87,5%.
“Il Covid-19 ha avuto e ha tuttora un forte impatto sulla vita delle persone, in modo più o meno traumatico: il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall’isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso – ha dichiarato Alessandro Golinelli, Presidente di Integratori Italia -. È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni.”