Ministero della salute. Via libera alla terza dose di vaccino per i fragili e per gli over 60

“Alla luce delle ultime deliberazioni di Ema, via libera alla terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60, sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione”. È quanto stabilisce la nuova circolare del ministero della Salute.

“L’orientamento in Italia – ha spiegato Gianni Rezza – è quello di offrire il richiamo con la terza dose agli over-80 e alle persone nelle Rsa e agli operatori sanitari a partire da quelli over-60. Naturalmente è importante assicurare comunque questa possibilità a tutti i sanitari”.

“È possibile che a breve venga emanata una nuova circolare – chiarisce Rezza – che dia indicazioni più precise riguardo i pazienti iper-fragili e anche su come regolarci con le fasce di età ma non si pensa per il momento a un richiamo universale su tutta la popolazione, anche perché molti giovani sono stati vaccinati poco tempo fa e non hanno bisogno di una dose di richiamo”.

Inoltre, da quanto si apprende dalla struttura Commissariale di Francesco Figliuolo, la campagna per le vaccinazioni andrà ancora avanti oltre l’80% e successivamente nei prossimi mesi in relazione all’andamento delle adesioni alla vaccinazione verrà valutato un progressivo bilanciamento tra hub e Medici di medicina generale assieme a farmacie.

CORRELATI