Myriam Mazza, farmacista cosmetologa porta a PhamEvolution “Beauty and Best”
Il benessere declinato in tutte le sue forme, dalla salute fisica alla bellezza intesa come cura di sé e diritto a star bene nella propria pelle, sarà al centro di “Beauty and Best“, l’evento che si terrà nell’ambito di PharmEvolution 2024, la convention della farmaceutica in programma dall’11 al 13 ottobre al Centro SiciliaFiera di Catania (Misterbianco).
Protagonista e direttore scientifico dell’evento sarà Myriam Mazza, farmacista cosmetologa, già insignita della pergamena del Leone d’Oro al Gran Premio internazionale di Venezia.
La bellezza ha anche un “potere terapeutico” e può diventare strumento di benessere e di prevenzione, come afferma Myriam Mazza, ideatrice del progetto “Ricomincio da me”, il laboratorio di cosmetica ed estetica sociale e oncologica con cui è stato introdotto il principio della “bellezza come bene accessibile a tutti”, soprattutto a chi lotta contro un tumore e deve fare i conti con gli effetti delle terapie oncologiche.
“Quest’anno porto a PharmEvolution un’anteprima del mio format dedicato alle best practice nel settore beauty. La bellezza, intesa come benessere, e la salute sono strettamente interconnesse e passano entrambe dalla farmacia, che è pronta diventare un centro di assistenza sanitaria di prossimità e ad offrire una gamma sempre più ampia di servizi, tra cui consulenze sulla cura della pelle”.
L’importanza della dermocosmetica in farmacia è confermata da una crescita costante negli ultimi vent’anni, come anticipa Gian Andrea Positano di Cosmetica Italia, uno dei relatori di “Beauty and Best”.
“La fiducia che il consumatore ripone nel canale farmacia e la percezione di qualità del prodotto sono tra i principali driver che caratterizzano il comparto. Nonostante il rilievo dei fatturati di cosmetici venduti in farmacia, esistono significative opportunità di sviluppo emerse negli ultimi anni”, rileva Positano. E che il settore della dermocosmesi stia vivendo un periodo di grande fermento, trainato da una crescente attenzione alla salute della pelle e da una domanda sempre più “sofisticata” da parte dei consumatori, lo conferma anche Stefania Fregosi di Ipsos Ricerche Italia, che a PharmEvolution analizzerà alcuni dati di settore.
“In passato focalizzato solo sui farmaci, oggi il farmacista assume anche il ruolo di consulente qualificato, guidando il consumatore nella scelta di prodotti dermocosmetici specifici per le sue esigenze”.