Nas Bari: truffa al SSN, nei guai un medico di famiglia e due farmacisti
Il Nas di Bari, al termine di attività investigativa diretta a contrastare il fenomeno delle truffe in danno del Servizio Sanitario Nazionale ha eseguito il provvedimento cautelare della sospensione di 12 mesi dalla professione nei confronti di un medico di medicina generale, nonché il sequestro preventivo di 46mila euro derivante da illecita attività del professionista.
Il medico, titolare di uno studio in Bari, è stato ritenuto responsabile di truffa per aver prescritto farmaci ad alto costo, soprattutto per la cura della disfunzione erettile, ad ignari pazienti esenti,
per i quali era previsto il rimborso da parte del SSN, cedendoli a pagamento a terzi.
Coinvolti anche due farmacisti del capoluogo pugliese, rei di aver fatto uso delle ricette false con cui il medico richiedeva il rimborso.
Secondo una recente indagine, l’Italia si posiziona al secondo posto nella classifica dei consumi di farmaci contro la disfunzione erettile, subito dopo il Regno Unito: quasi 86 milioni di compresse vendute in circa vent’anni.
A livello mondiale il mercato del sildenafil e degli altri farmaci contro la disfunzione erettile vale 5,5 miliardi di dollari.