Obesità. In arrivo negli Usa una versione ‘low cost’ di tirzepatide
L’azienda farmaceutica Eli Lilly ha annunciato che presto arriverà negli USA una nuova versione ‘low cost‘ di uno dei più celebri farmaci per la perdita di peso: tirzepatide, in fiale monodose.
“Le fiale monodose hanno un prezzo scontato del 50% o superiore rispetto al prezzo di listino di tutti gli altri medicinali incretinici (GLP-1) per l’obesità.Questa nuova opzione aiuterà milioni di adulti obesi ad accedere ai farmaci di cui hanno bisogno, compresi coloro che non hanno copertura da parte del datore di lavoro e coloro che devono pagare di tasca propria al di fuori dell’assicurazione”, si legge in un comunicato stampa.
“Siamo entusiasti di annunciare che le fiale monodose di tirzepatide sono ora disponibili – ha affermato Patrik Jonsson, vicepresidente esecutivo e presidente diLilly Cardiometabolic Health e Lilly USA -. Le nuove fiale non solo aiutano a soddisfare l’elevata domanda di farmaci contro l’obesità, ma ampliano anche l’accesso per i pazienti che cercano un’opzione di trattamento sicura ed efficace”.
“In uno studio clinico, la dose di mantenimento da 5 mg ha aiutato i pazienti a raggiungere una perdita di peso media del 15% dopo 72 settimane di trattamento ed è stata uno strumento potente per milioni di persone obese che cercano di perdere peso e mantenerlo”, ha concluso Jonsson.
Tirzepatide è il primo e unico trattamento per l’obesità del suo genere che attiva sia i recettori ormonali GIP (polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente) che GLP-1 (peptide-1 simile al glucagone). È indicato per gli adulti obesi o per coloro che sono in sovrappeso e che hanno problemi di salute correlati al peso. Tirzepatide diminuisce l’appetito e deve essere usato con una dieta ipocalorica e una maggiore attività fisica.