Obesità. Semaglutide migliora la qualità di vita e di riduce significativamente il peso corporeo
Da una nuova analisi dello studio STEP 1, presentata allo European Congress on Obesity 2021, è emerso che il trattamento iniettivo settimanale con il GLP-1 agonista semaglutide consente di migliorare la qualità di vita e di ridurre significativamente rispetto al placebo il peso corporeo negli adulti in sovrappeso o obesi, indipendentemente dalle loro caratteristiche di base, con risultati migliori nelle donne e nei soggetti con peso corporeo inferiore al basale.
Nel trial di fase IIIa STEP 1, randomizzato, in doppio cieco, multicentrico e controllato con placebo, sono stati arruolati quasi 2.000 adulti senza diabete di tipo 2 con un indice di massa corporea (BMI) di almeno 27 kg/m² e una o più comorbidità legate al peso, oppure un BMI ≥30 (età media 46 anni, peso corporeo 105,3 kg, BMI 37,9, 74,1% donne).
I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere un’iniezione una volta alla settimana di semaglutide 2,4 mg o placebo per 68 settimane, in entrambi i casi in aggiunta a intervento sullo stile di vita (dieta ed esercizio fisico).
Oltre ad aver consentito una significativa perdita di peso (-14,9%), il trattamento attivo è stato associato a miglioramenti superiori rispetto al placebo in tutti i punteggi della qualità della vita legati al peso e alla salute. Quanti assumevano semaglutide hanno migliorato il benessere, inteso come avere più energie, e hanno aumentato la sicurezza in se stessi.
Il 43,8% ha ottenuto un miglioramento clinicamente significativo del punteggio di qualità della vita correlato al peso. Inoltre, più della metà (51,2%) del gruppo semaglutide ha incrementato il punteggio della funzione fisica correlata al peso, che indica miglioramenti nella capacità di svolgere attività fisiche quotidiane come allacciarsi le scarpe e passeggiare.
La perdita di peso percentuale media alla settimana 68 con semaglutide è stata maggiore tra le donne (-18,4%) rispetto agli uomini (-12,9%) e nei soggetti con peso corporeo iniziale più basso (-18,6% con peso <90 kg al basale e -13,9% con peso <115 kg al basale). Semaglutide è già approvato per il trattamento del diabete di tipo 2 in diversi paesi ed è in fase di sviluppo per il trattamento dell'obesità.