Operazione Fast pass. Denunciati due farmacisti di Senigaglia: rilasciavano green pass senza rispettare le procedure

I finanzieri della Tenenza di Senigallia, nei giorni scorsi, hanno portato a termine una operazione denominata “Fast Pass” nel settore del rilascio del green pass e della correlata spesa sanitaria.

In particolare, i militari sono riusciti a individuare, grazie all’attività di controllo economico del territorio, una farmacia che rilasciava certificazioni verdi COVID-19 irregolari, in quanto i relativi “tamponi rapidi antigenici” venivano eseguiti senza rispettare le procedure e i tempi tecnici previsti dai protocolli di esecuzione, fornendo così risultati inattendibili.

I finanzieri hanno constatato che il personale della farmacia in questione, impiegava soltanto una media di 3/4 minuti per ogni esame effettuato, fornendo anche la relativa risposta al cliente.

I titolari della farmacia, un trentaduenne e un quarantottenne, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Ancona per i reati di falso ideologico in certificati commesso da persone esercenti un servizio di pubblica necessità e inadempimento di contratti di pubbliche forniture, oltre che per indebita percezione di contributi a carico dello Stato.

CORRELATI