Padova. Farmacisti e carabinieri contro le truffe agli anziani

Nei primi 9 mesi di quest’anno sono aumentate del 30% rispetto allo scorso anno le truffe agli anziani, per questo motivo i carabinieri di Padova insieme ai farmacisti hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per spiegare come evitare di cadere nella trappola di truffatori senza scrupoli.

Nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione i carabinieri hanno coinvolto Federfarma e Farmacieunite affinché le farmacie di Padova e provincia diventino parte attiva nella tutela delle persone fragili, divulgando il materiale illustrativo elaborato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Spesso i truffatori fanno leva sugli affetti più cari, come figli o nipoti, raccontano loro di incidenti inesistenti o problemi giudiziari, si spacciano addirittura per membri delle Forze dell’ordine, approfittando di situazioni di fragilità o di solitudine.

Le Farmacie che hanno aderito all’iniziativa sono quasi 300 tra Padova e provincia. Considerato che da sempre il presidio della croce verde è un punto di riferimento per gli anziani, i farmacisti potranno raccogliere segnalazioni o testimonianze di anziani truffati che non hanno il coraggio di denunciare alle Forze dell’Ordine il torto subito. È proprio questo rapporto di fiducia e confidenza che esiste tra farmacisti e clienti alla base della scelta dell’Arma di munirli di materiali informativi.

All’incontro hanno partecipato il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Michele Cucuglielli, il presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Padova Giovanni Cirilli, la presidente di Federfarma di Padova Patrizia Zennaro, ed il segretario nazionale di Farmacieunite Maurizio Giacomazzi.

CORRELATI