‘Pasta per la dentiera sospesa’. Da Genova un singolare esempio di solidarietà
La pratica del “caffè sospeso” napoletano mutuata nella farmacia per l’adesivo della dentiera. L’idea è venuta alla dottoressa Alice Diena della Farmacia Savio di piazza Nicoloso da Recco, in provincia di Genova, che con un apposito cartello “pasta per la dentiera sospesa” davanti ad un cestino con le confezioni, ha informato e invitato i clienti più generosi, all’acquisto del prodotto per andare incontro agli anziani che per ragioni economiche spesso non possono più permettersi cure basilari e dispositivi medici essenziali.
Il costo del prodotto, come spiega la stessa dottoressa, varia fra i 4 e gli 8 euro ma l’utilizzo quotidiano, ne richiede un acquisto piuttosto frequente.
Il particolare momento storico che stiamo vivendo a causa del ‘caro bolletta’ dovuto alla crisi energetica, ha messo in seria difficoltà molti anziani, che cominciano a farne a meno.
Un gesto discreto che si trasforma in un aiuto concreto per le fasce più deboli della popolazione, attraverso una donazione anonima.
Una lodevole iniziativa che parte da Genova ma che ci auguriamo possa presto diffondersi, come un virus benevolo, in tutte le croci verdi della penisola.
Christian Petrelli