Pfizer sospende in via precauzionale la distribuzione della pillola antifumo

L’azienda farmaceutica Pfizer ha sospeso in via precauzionale la distribuzione in tutto il mondo della sua pillola antifumo a base di vareniclina e ha ritirato alcuni lotti dopo aver scoperto che contenevano quantita’ elevate di nitrosammine, una probabile sostanza cancerogena.

L’azienda sta ora effettuando ulteriori test su richiesta della Food and Drug Administration (Fda).

“I benefici della pillola superano i rischi potenziali molto bassi dovuti all’esposizione alla nitrosamina contenuta nel farmaco in aggiunta ad altre fonti della sostanza presenti in prodotti di largo consumo”, ha detto il portavoce di Pfizer Steven Danehy.

La sospensione della distribuzione della pillola antifumo non è stata richiesta dall’Fda ma la decisione è stata presa dall’azienda per motivi precauzionali, in attesa di ulteriori verifiche.

La vareniclina è un agonista parziale che si lega selettivamente ai recettori nicotinici per l’acetilcolina di tipo a4b2 con un’affinità maggiore rispetto alla nicotina. La vareniclina blocca il legame della nicotina e stimola l’attività mediata dal recettore, ma in misura inferiore rispetto alla nicotina.

La stimolazione del recettore porta al rilascio graduale di una quantità minore di dopamina, neurotrasmettitore ritenuto componente della gratificazione (reward), che riduce il desiderio di fumare e i sintomi da astinenza, senza causare dipendenza.

Vareniclina si somministra per 3-6 mesi e aiuta le persone a smettere di fumare. Ad oggi il farmaco è stato prescritto a più di 13milioni di persone.

CORRELATI