PGEU, i farmacisti europei hanno eletto il nuovo presidente

Nel corso dell’assemblea generale di martedì 13 giugno, il Gruppo farmaceutico dell’Unione europea (PGEU) ha eletto Aris Prins, della Royal Dutch Pharmacists Association (KNMP) come presidente del PGEU per il 2024 e Dimitar Marinov dell’Unione farmaceutica bulgara (BPhU) come vicepresidente. Entrambi inizieranno il loro mandato dal 1° gennaio 2024.

“Il 2024 sarà un anno cruciale per le istituzioni dell’UE- ha detto il neo eletto presidente del PGEU Aris Prins poiché coincide con le elezioni europee di giugno, quindi l’inizio di un nuovo mandato per il Parlamento Europeo e per la Commissione Europea. Lavoreremo, continua Prins, affinchè la salute rimanga una priorità per l’UE e che il ruolo dei farmacisti territoriali nella sanità pubblica continui ad essere riconosciuto.
Il prossimo anno sarà cruciale anche per l’adozione definitiva del regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari e per i negoziati sulla riforma della legislazione farmaceutica dell’UE.
Conterò sulla grande cooperazione tra i membri del PGEU per affrontare la sfida chiave che tutti stiamo affrontando, vale a dire la carenza di medicinali.
Infine, sarà importante promuovere il ruolo dei farmacisti nella lotta alla resistenza antimicrobica sulla base delle raccomandazioni adotatte nel corso dell’Assemblea Generale”.

CORRELATI