PharmEvolution 2022, a Taormina si riunisce il mondo della farmacia

Tre giorni di eventi in presenza, una sessantina di relatori tra le voci più autorevoli del mondo della farmacia e della salute, 26 convegni, assemblee e workshop, oltre quattromila metri quadrati di area espositiva, 98 stand in rappresentanza di 140 brand leader in farmacia, migliaia di farmacisti preaccreditati, provenienti da tutta Italia. PharmEvolution, la convention-evento della farmaceutica, si prepara a tagliare il traguardo della decima edizione con un fitto programma di iniziative, dal 14 al 16 ottobre 2022 al Palalumbi di Taormina.

“Finalmente, dopo 2 anni di stop, si riparte – afferma Gioacchino Nicolosi, presidente di Federfarma Sicilia e ideatore di PharmEvolution -.
E ripartiamo da una farmacia dei servizi divenuta pienamente realtà. La normativa di recente approvata ha reso strutturali le attività cognitive e professionali nate in via emergenziale durante la pandemia.
La farmacia dei servizi ha così completato la fase di sperimentazione ed entra a regime con l’individuazione delle attività da svolgere, la tempistica e la giusta remunerazione per garantire la sostenibilità delle nuove attribuzioni professionali.
Oggi più che mai la farmacia si pone come hub del Servizio sanitario nazionale ed è pronta a contribuire, di concerto con le istituzioni, allo sviluppo di una sanità territoriale più moderna ed efficiente.
La capillare rete delle farmacie, rurali e non, e il ruolo di ‘farmacista-professionista della salute-confidente’, che sono da sempre la nostra forza, vengono oggi riconosciuti a tutti i livelli della Sanità, regionale e nazionale, e diventano la base su cui costruire insieme la Farmacia di Prossimità, la Casa della Salute dei cittadini”.

Tra i temi al centro di PharmEvolution 2022 la sfida dei nuovi servizi, il ruolo del farmacista nella sanità di prossimità, gli scenari fiscali dopo la fine dell’emergenza, la cooperazione e competizione in farmacia, l’opportunità dei fondi del PNRR.
La farmacia dei servizi è pronta a giocare un ruolo determinante anche nell’ambito della riorganizzazione della Sanità territoriale prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ad aprire i lavori congressuali, venerdì 14 ottobre alle 15, sarà il focus sui temi fiscali per la categoria: “Anche il fisco esce dall’emergenza post Covid 19: cosa riserva alle farmacie”.
Evento clou di PharmEvolution 2022 il convegno “La coopetizione delle Farmacie tra alleanze e competitor nella nuova sanità territoriale”, che si terrà sabato 15 ottobre e vedrà al tavolo dei relatori il presidente di Federfarma Nazionale Marco Cossolo, il segretario Federfarma Nazionale e presidente PGEU Roberto Tobia, il delegato Farmindustria e presidente SIFI Fabrizio Chines, il presidente Adf Walter Farris, il presidente di Federfarma Servizi Antonello Mirone, il segretario Fofi Maurizio Pace e il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi. Modera la giornalista del Tg1 Rai Maria Soave.
Oltre ai momenti di approfondimento e confronto, ci sarà ampio spazio in fiera per scoprire le ultime novità delle aziende e conoscere da vicino realtà consolidate che iniziano a rivolgere i propri servizi anche al canale farmacia.

CORRELATI