Prevenzione cancro: opuscoli informativi distribuiti da farmacie e medici di base
Quand’è il momento giusto per effettuare determinati controlli? Quali sono i fattori a rischio e sintomi che ci preavvisano che qualcosa non va? Ci sono degli stili di vita sani da poter seguire? E’ importante conoscere il proprio stato di salute, mantenere alta l’attenzione.
Per questo il Comune di Verona ha scelto di avviare, attraverso un’importante collaborazione tra l’Assessorato alla Salute, l’ULSS9 Scaligera – Screening mammografico e Fondazione Veronesi, una nuova campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema della ‘Prevenzione dei tumori al seno’ in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS.
Per farlo ha realizzato uno specifico mini opuscolo sulla prevenzione dei tumori al seno, da oggi in distribuzione nelle farmacie e dai medici di base, che punta ad aumentare la consapevolezza delle cittadine, allertandole sull’importanza di un corretto piano di controlli, volti a diagnosticare la malattia in fase molto iniziale, con percentuali di guarigione molto alte e a ridurre l’incidenza adottando stili di vita corretti.
Oltre ai 5 mila mini opuscoli in distribuzione, delle specifiche locandine con un QR code dal quale poterli scaricare saranno esposte negli ambulatori dei medici e nelle farmacie.
Nella miniguida sono raccolte le principali indicazioni per le donne di ogni età in merito a: quando e quali esami fare, fattori di rischio e sintomi, stili di vita, a chi rivolgersi.
“Siamo sul campo proprio per fare informazione sulla prevenzione – ha spiegato Elena Vecchioni , presidente di Federfarma Verona– un passaggio importantissimo sulla sensibilità ad aderire a progetti di screening e ad attuare un giusto stile di vita.
Il farmacista è di fatto sul territorio per dare anche questo supporto”.
“La prevenzione è il primo passo per salvare la vita specie nel caso la si associ agli screening oncologici, e comunque è il primo passo per tutelare la salute pubblica – dichiara Arianna Capri referente FarmacieUnite Verona –.
Le farmacie sono da sempre sensibili e in prima linea su tale fronte, si rendono attivamente disponibili nel supportare l’iniziativa avviata dal Comune di Verona e ritengono che la scelta di coinvolgere questa categoria, considerata la loro presenza capillare sul territorio, renderà ancor più efficace la sensibilizzazione della popolazione”. L’obiettivo è lavorare insieme per reinventare un mondo in cui milioni di decessi per cancro possano essere prevenuti e l’accesso alle cure sia equo per tutti, indipendentemente da chi sei o dove vivi.
Creata nel 2000, la Giornata mondiale contro il cancro è diventata un movimento positivo affinché tutti, ovunque, si uniscano sotto una sola voce per affrontare una delle più grandi sfide della storia.
Il tema della Giornata mondiale contro il cancro di quest’anno, “Close the Care Gap”, ‘Colma le lacune nella cura del cancro’, è incentrato sulla la lotta per l’equità, in modo da far sì che un grande numero di persone possa ricevere le cure di cui ha bisogno.