Italia e Psicofarmaci. In un anno vendute 49 milioni di confezioni

In un solo anno sono state vendute in Italia 49 milioni di confezioni di psicofarmaci. È quanto emerge dai dati, relativi al 2018, dell’ultimo Rapporto sulla Salute mentale, pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

In particolare, per la categoria degli antipsicotici il numero di confezioni acquistate in farmacia è di oltre 5,5 milioni, a cui si sommano i 6,5 milioni erogate in distribuzione diretta, ovvero attraverso gli appositi servizi di salute mentale o gli ospedali.

Le confezioni di antidepressivi venduti in farmacia sono oltre 36 milioni, a cui si aggiungono le 565.000 fornite in distribuzione diretta.

“La discrepanza tra i numeri di confezioni vendute in farmacia e quelle in distribuzione diretta – spiega Massimo Di Giannantonio, copresidente della Sip – è indice del rischio di inappropriatezza prescrittiva”.

“La ricetta per acquistarli in farmacia – continua Di Giannantonio – infatti, può esser fatta da qualsiasi medico, da quello di medicina generale al diabetologo. Ciò significa che questo disagio psicopatologico non viene intercettato dagli specialisti: non abbiamo notizie sulla diagnosi della condizione, sulla prognosi e sugli effetti della terapia”.

A parlare del problema che non trova risposta sono anche gli accessi al pronto soccorso. Nel 2018 il numero di quelli collegati a patologie psichiatriche ammonta a 617.326, pari al 3% del totale di accessi a livello nazionale.

“Questo è un dato stabile – conclude Di Giannantonio, ordinario di psichiatria alla Unicamillus di Roma – e rappresenta un serio problema di salute pubblica, al quale è urgente dare risposte aumentando i finanziamenti per i Dipartimenti di Salute Mentale”.

CORRELATI