Race For The Cure 2023. Anche Federfarma Roma al Villaggio della Salute
Torna al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio l’appuntamento con la Race for the Cure di Roma, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno.
Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, la Race si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Ogni giorno sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività dedicate allo sport, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.
L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.
Per l’intera durata della manifestazione, Federfarma Roma, sarà presente con un suo stand al Villaggio della Salute, Race For The Cure 2023. Le farmacie di Roma, che da 11 anni partecipano alla manifestazione, metteranno al servizio dei cittadini una serie di servizi di screening in omaggio.
Presso lo stand dei farmacisti romani sarà possibile fare lo screening per la valutazione del rischio cardiaco ed effettuare la misurazione della glicemia. Un farmacista, collegato on line con un cardiologo, effettuerà l’elettrocardiogramma che verrà valutato in tempo reale dal cardiologo e la misurazione della pressione.
Quest’anno Federfarma Roma prenderà parte ad uno dei momenti più importanti della manifestazione, la Race. Parteciperà con una sua squadra (non competitiva) composta da colleghi e amici che cammineranno insieme durante la passeggiata di domenica mattina, 7 maggio.
“Anche quest’anno confermiamo la nostra presenza alla Race for the cure – ha detto Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma – un importantissimo evento tutto dedicato alla prevenzione.
E anche quest’anno il nostro stand offrirà un’analisi, l’elettrocardiogramma, più i test base per la valutazione del rischio cardiologico. Tutto naturalmente gratuitamente, nell’ottica di far scoprire sempre di più quella che è la farmacia dei servizi e quello che offrono quotidianamente le farmacie che i cittadini hanno sotto casa”.
“Come capitano della squadra di Federfarma Roma – ha spiegato Claudia Passalacqua, consigliere di Federfarma Roma – mi aspetto una grossa presenza sia dei cittadini che dei colleghi e li invito ad unirsi alla squadra di Federfarma Roma che è una squadra ovviamente con un gruppo aperto”.