Regione Puglia. Franco Locatelli responsabile scientifico del nuovo polo biotecnologico

La Regione Puglia ha nominato il prof. Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e Referente scientifico dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, quale responsabile scientifico del progetto “Biotecnologia, bioinformatica e sviluppo farmaceutico” per la creazione di un Hub delle Scienze della Vita – Life Science Hub Regione Puglia (LSH Puglia), nell’ambito del Piano Operativo Salute FSC 2014-2020.

L’obiettivo del progetto è di sviluppare attività di ricerca di base e preclinica di terapie avanzate ATMP nei due poli tecnologici di Lecce e Bari e la realizzazione di una cell factory per la produzione di cellule ingegnerizzate CAR T e la costituzione di un centro di microscopia multimodale assistito da tecniche di intelligenza artificiale, in sinergia con il direttore della struttura speciale Coordinamento Health Marketplace, delegato dalla Regione Puglia.

A fondare il polo sono stati, oltre la Regione, anche l’Istituto di Nanotecnologia del CNR (CNR Nanotec) di Lecce, l’università di Bari con il Centro di malattie neurodegenerative e dell’invecchiamento cerebrale (CMNDG) presso l’Ospedale “G. Panico” di Tricase,e l’IRCCS, Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari (Onco Bari).

CORRELATI