Ricerca. In arrivo un gel per combattere l’alopecia androgenetica

Secondo quanto riportato da Frontiers in pharmacology, un gruppo di ricercatori ha sviluppato un gel a base di deossiribosio, uno zucchero naturale presente nel DNA, in grado di stimolare la crescita dei peli nelle aree colpite da alopecia androgenetica.

Il prodotto per ora è stato testato solo sui topi, ma i risultati sono promettenti: applicandolo giornalmente per alcune settimane, il pelo delle cavie è ricresciuto dell’80-90% – più o meno come con il minoxidil, uno dei trattamenti più comuni per la calvizie, che però ha più effetti collaterali.

La scoperta è avvenuta per caso, mentre il team di ricerca stava indagando la capacità del deossiribosio di curare le ferite. Durante lo studio, gli scienziati hanno notato che i peli attorno alle ferite crescevano più velocemente rispetto agli altri e hanno deciso di approfondire la questione.

Hanno così scoperto che il deossiribosio favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni e cellule cutanee attorno ai follicoli piliferi, migliorandone la nutrizione e l’ossigenazione. Nonostante non sia ancora chiaro il meccanismo dietro questo processo, il risultato sono peli (e capelli) più larghi, spessi e sani.

La scoperta apre la strada a nuove possibilità per combattere la calvizie in modo efficace e senza bisogno di ricorrere a tecniche costose e invasive, come il trapianto di capelli.

Oltre a curare l’alopecia androgenetica, gli studiosi credono che il gel potrebbe essere utilizzato in altri contesti, ad esempio per favorire la rigenerazione di ciglia, sopracciglia o capelli persi dopo un trattamento di chemioterapia.

CORRELATI