Ricerca. Un farmaco sperimentale ad uso topico per curare e prevenire l’alopecia androgenetica

Uno studio clinico condotto sull’uomo ha rivelato che in pazienti affetti da alopecia androgenetica il farmaco topico sperimentale ET-02 ha mostrato il potenziale non solo per curare ma anche per prevenire la condizione.

ET-02 ha un nuovo meccanismo d’azione che ripristina la normale funzione delle cellule staminali del follicolo pilifero che sono diventate inattive nella perdita di capelli correlata all’età a causa di un difetto che si sviluppa nella biologia di tali cellule.

Le cellule staminali del follicolo pilifero sono note per essere i principali interruttori di controllo per la crescita dei capelli. Correggendo questo difetto e riportando le cellule staminali alla normale attività e funzione, ci si aspetta che la crescita dei capelli possa essere ripristinata.

“ET-02 ha portato a un aumento di 6 volte del numero di capelli non vellus (o normali) alla fine della quinta settimana di trattamento. Il tasso netto di crescita dei capelli con ET-02 nel quarto mese di trattamento è stato quattro volte maggiore rispetto a minoxidil”, riportano gli studiosi.

“Questi risultati sono evidenti e notevoli. Ottenere questa quantità di crescita dei capelli in sole 5 settimane in una sperimentazione clinica è senza precedenti. ET-02 rappresenta un potenziale progresso sostanziale rispetto a minoxidil e ad altri farmaci disponibili in commercio per i pazienti che lottano contro la caduta dei capelli, non solo dal punto di vista dell’efficacia, ma anche dal punto di vista della sicurezza e della facilità d’uso” ha commentato Jerry Shapiro, uno dei massimi esperti nel trattamento della caduta dei capelli e professore di dermatologia alla New York University Grossman School of Medicine.

CORRELATI