Ricetta bianca dematerializzata anche nelle parafarmacie

La Fofi, in una circolare, comunica che nella Gazzetta Ufficiale del 9 dicembre u.s., è stato pubblicato il decreto 1º dicembre 2022 del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute, che ha modificato il decreto 30 dicembre 2020 sulle procedure di dematerializzazione delle ricette farmaceutiche non a carico del SSN (cd. ricetta bianca).

Il decreto – ricorda la Fofi – prevede che, a fronte dell’utilizzo presso una parafarmacia da parte dell’assistito della ricetta dematerializzata recante esclusivamente farmaci non soggetti a obbligo di prescrizione medica, il SAC renda disponibile alla medesima parafarmacia le funzionalità per l’invio dei dati della prestazione erogata con le medesime modalità di cui al decreto Mef-Salute del 2 novembre 2011, anche tramite servizi web, sulla dematerializzazione della ricetta a carico del SSN.

Il nuovo decreto arriva dopo una pronuncia del Tar Lazio dei primi di novembre di quest’anno che aveva accolto il ricorso di diverse Parafarmacie che avevano diffidato il Mef, il Ministro della Salute e la Sogei affinché fosse loro garantito l’accesso al Servizio del Sistema Tessera Sanitaria, per la lettura delle ricette bianche elettroniche.

Per il Tar il mancato accesso precludeva alle Parafarmacie la vendita dei prodotti avvalendosi anche del canale di trasmissione informativa dei dati delle ricette mentre le Farmacie, collegate, potevano commercializzare anche i prodotti che vendono le Parafarmacie beneficiando dei vantaggi derivanti dalla ricetta dematerializzata.

CORRELATI