Ritirato dal commercio un lotto di diclofenac soluzione iniettabile

Con provvedimento del 14.6.2024, l’Aifa ha disposto, a scopo cautelativo, il ritiro del medicinale DICLOFENAC Rathiopharm 5 fiale 75 mg/3 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare fiale, lotto n. X02185A scad. 28/02/2026, AIC n. 029457037.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di notifica da parte della ditta Teva Italia Srl relativa a risultato fuori specifica durante studi di stabilità nel medicinale.

La ditta Teva Italia Srl ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Diclofenac ratiopharm contiene diclofenac sodico, una sostanza che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), utilizzata per le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie.

Diclofenac e indicato nel trattamento delle affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative quali: artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi, reumatismo extra-articolare. Stati dolorosi da flogosi di origine extra-reumatica o post-traumatica. Trattamento sintomatico della dismenorrea primaria.

CORRELATI