Roflumilast schiuma una volta al giorno sicuro ed efficace nel trattamento della dermatite seborroica

Secondo uno studio clinico randomizzato di fase IIa, Roflumilast schiuma 0,3% una volta al giorno si è dimostrato sicuro ed efficace nel trattamento di eritema, desquamazione e prurito causati dalla dermatite seborroica.

L’inibitore della fosfodiesterasi (PDE) 4 roflumilast è stato approvato per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva, e una formulazione topica è in fase di studio per la gestione a lungo termine di varie condizioni dermatologiche, tra cui la dermatite atopica, la psoriasi del cuoio capelluto e la psoriasi cronica a placche (approvata nel luglio 2022 dalla Fda).

La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria cronica della pelle che colpisce pazienti di tutte le età, con una prevalenza globale di almeno il 5%. È caratterizzata da chiazze e placche eritematose, squamose e pruriginose, con un aspetto giallastro e untuoso. Colpisce aree cutanee con abbondanti ghiandole sebacee, spesso accompagnate da depigmentazione nei pazienti con pelle più scura. Può avere effetti deleteri sulla qualità della vita, in particolare nei pazienti con malattia più grave.

“La dermatite seborroica, in particolare del viso e del cuoio capelluto, è molto angosciante e frustrante per i pazienti – ha affermato il primo autore Matthew Zirwas, direttore degli studi clinici e del centro per la dermatite presso il Dermatologists of Greater Columbus -. Poter disporre di un farmaco topico con un effetto rapido, un alto livello di efficacia e sicuro per l’uso a lungo termine sul viso rappresenterà un passo avanti significativo nella terapia di questa condizione cutanea”.

CORRELATI