Roma. Giovane farmacista aggredita da No-Vax

Valentina Accardi, 27 anni farmacista, stava facendo il suo lavoro quando una donna le ha urlato contro “Il Covid non esiste”. Poi l’ha sputata ed è andata via.
È accaduto lo scorso mercoledì in una nota farmacia romana, nel quartiere Testaccio, la Farmacia De Angelis in via Marmorata.
La farmacista, come avviene molto spesso nell’ultimo periodo, si trovava nel gazebo esterno alla farmacia, intenta ad eseguire i tamponi rapidi per l’individuazione del Covid-19.
Una donna è spuntata all’improvviso urlandole, carica di rabbia: “Sei schiava della dittatura sanitaria, il Covid non esiste”.
Poco dopo la situazione è degenerata la donna No-Vax ha sputato addosso alla dottoressa. Per fortuna l’intervento dei colleghi ha dato fine all’aggressione.

“A Valentina, va la solidarietà del Comitato centrale della Federazione, di tutti i colleghi del Consiglio nazionale e mia personale”. Sono le parole del presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli, dopo la notizia del gravissimo gesto riportata dalla stampa. “I farmacisti stanno facendo tutto il possibile per rispondere alle richieste dei cittadini e alle necessità tanto della campagna vaccinale quanto dello screening dell’infezione da SARS-Cov2 attraverso i tamponi antigenici, a riprova del loro ruolo di primo e più accessibile riferimento sul territorio“ prosegue Mandelli. “Allo stesso tempo, però, sono sempre più spesso esposti ad atti di violenza nell’esercizio della professione. Episodi come quello accaduto a Valentina si ripetono, infatti, con allarmante frequenza, a testimonianza della necessità di una maggiore attenzione alla tutela della loro sicurezza. In questo senso, ringraziamo l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, per la vicinanza dimostrata alla nostra professione e per l’intenzione dichiarata di rafforzare la rete dei controlli anche nei confronti delle farmacie” conclude.

CORRELATI