Schillaci: ”Farmacie anello indispensabile della sanità territoriale”
Nel corso dell’ Healthcare Talk 7^Edizione – Innovazione e Investimenti in Sanità e nel Life Science, organizzato da Rcs Academy e Corriere della Sera, il ministro della Salute Orazio Schillaci, ha ribadito il ruolo delle farmacie nella medicina territoriale e le potenzialità della Farmacia dei Servizi.
“Io credo che il nuovo sistema di sanità territoriale debba basarsi non solo sugli ospedali, non solo sulle nuove case di comunità- ha dichiarato il ministro- ma tenga in considerazione i medici, la cui figura dev’essere rivalutata, ma anche le i farmacisti. Le farmacie – continua Schillaci- durante la pandemia hanno dimostrato quanto possono dare in termini di servizi ai cittadini come tamponi e somministrazione dei vaccini”.
Al Talk di RCS ha preso parte anche il presidente di Federfarma Marco Cossolo che ha ribadito il ruolo della Farmacia dei Servizi e parlato di aderenza alla terapia e telemedicina al servizio dei cittadini, sfruttando la capillarità delle croci verdi sui territori.
“Solo il 40% dei pazienti cronici risultano aderenti e questo è uno spreco di risorse del quale si parla troppo poco e in questo i farmacisti possono fornire un contributo prezioso. Inoltre- continua Cossolo– le farmacie possono essere “utilizzate” per attività di prevenzione primaria e secondaria. Abbiamo vissuto l’esperienza dei vaccini è opportuno estendere la possibilità di fare altri tipi di vaccini in farmacia, in sinergia con medici di medicina generale ed infermieri di comunità. Infine -conclude Cossolo– le farmacie potrebbero offrire servizi di Telemedicina e Teleconsulto assieme ai medici e quelli legati all’attività di monitoraggio del paziente cronico”.