
Sospesa sperimentazione del vaccino combinato anti Covid e influenza di Novavax per evento avverso grave
La Food and Drug Administration statunitense ha sospeso la sperimentazione del vaccino combinato anti Covid e influenza e del vaccino antinfluenzale singolo di Novavax dopo che una persona che ha ricevuto l’iniezione ha riportato danni ai nervi, ovvero è stato colpito da una neuropatia motoria. È quanto ha affermato in un comunicato la stessa azienda produttrice.
La persona aveva ricevuto il vaccino a gennaio 2023. La sperimentazione si è conclusa a luglio e il partecipante ha segnalato l’evento avverso a settembre.
“Stiamo lavorando a stretto contatto con la Fda per fornire le informazioni necessarie che consentiranno di comprendere meglio questa osservazione e di risolvere la sospensione clinica – ha assicurato Robert Walker, Chief Medical Officer di Novavax -. Sebbene non crediamo che sia stata stabilita una causalità per questo grave evento avverso, ci impegniamo a lavorare rapidamente per soddisfare le richieste della Fda. Il nostro obiettivo è risolvere e avviare il nostro studio di fase 3 il prima possibile”.
L’azienda ha precisato anche che i dati dei precedenti studi Novavax su Covid e influenza non hanno mostrato segnali di neuropatia motoria.
Intanto, le azioni della società sono crollate di quasi il 20% e anche la domanda è calata in tutto il mondo. Novavax ha affermato di stare lavorando con la Fda per risolvere la sospensione clinica della sperimentazione del suo vaccino combinato e del vaccino antinfluenzale autonomo.