Speranza: “Il rilancio del Ssn passa dalle cure di prossimità”

“Prossimità. È questa la parola chiave per continuare ad andare incontro alle esigenze dei cittadini. Le nostre 19.000 farmacie, comprese quelle rurali, si sono dimostrate dei presidi imprescindibili per garantire servizi fondamentali su tutto il territorio”.

Lo ha affermato il ministro della Salute, On. Roberto Speranza, durante il suo intervento alla cerimonia inaugurale di FarmacistaPiù.
Speranza ha sottolineato che “siamo a una vera e propria svolta: si chiude la stagione dei tagli, per fare spazio agli investimenti: nella Legge di Bilancio che stiamo approvando l’impegno è di portare il fondo per il SSN a 128 miliardi di euro nel 2024.

Il Covid ha fatto irruzione nella vita di tutti noi, cambiando consapevolezze e priorità: oggi il nostro obiettivo è la salute. Se le recenti parole dell’Oms sulla ripresa dei contagi rappresentano un campanello d’allarme da non sottovalutare, noi guardiamo ai prossimi mesi con la consapevolezza che lo strumento del vaccino rappresenta un’importante opzione per gestire la situazione epidemiologica. A guidarci sarà sempre e comunque l’evidenza scientifica.”
Interpellato sui temi di stretta attualità come il Green pass, gli è stato chiesto quale fosse l’orientamento del ministero della Salute per chi si è vaccinato con Sputnik e Sinovac, non approvati dall’Ema?
“Il ministero della Salute si è pronunciato, autorizza il rilascio del greenpass a chi ha ricevuto una dose booster Pfizer o Moderna, entro sei mesi dalle somministrazioni precedenti”.

Sulla Farmacia dei Servizi, Speranza ha elogiato il lavoro ininterrotto e l’abnegazione dei farmacisti nei mesi dell’emergenza, ringraziandoli per aver potuto contare sulla passione e la capillarità che li contraddistingue.

CORRELATI