Stampa green pass: “Occorre trovare una soluzione soprattutto per i più fragili”

La denuncia arriva da Federconsumatori che ha sollevato la questione dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini in difficoltà con il download del green pass. Fra queste quelle di persone che hanno effettuato la prima dose o entrambe le dosi di vaccino ma che non hanno ricevuto né l’email, né l’sms per scaricare la propria certificazione. Si tratta soprattutto di anziani spesso non in grado di utilizzare i dispositivi elettronici e, di conseguenza, di scaricare l’App Io.

A colmare quest’esigenza in queste ore ci hanno pensato le le farmacie, letteralmente prese d’assalto per la stampa dei green pass ma che spesso non riescono a far fronte alle numerose richieste. Molti farmacisti, seppur abbiano provveduto alla stampa del passaporto vaccinale, hanno giustamente sottolineato la carenza del servizio da parte delle ASL o degli enti pubblici.

Intanto come sottolinea Federconsumatori, anche il medico di base può aiutare i pazienti a scaricare e stampare il green pass.
Pertanto, per evitare possibili complicazioni e ritardi, sarebbe opportuno predisporre ulteriori prestazioni per aiutare i cittadini ad ottenere la certificazione, vista l’imminente entrata in vigore di norme che consentono l’accesso ad alcuni servizi solo se muniti di tale certificato. In alternativa, almeno sul territorio nazionale, si potrebbe equiparare alla certificazione l’esibizione dell’attestato del completamento del ciclo vaccinale e di un documento o della tessera sanitaria.

CORRELATI