Taormina, taglio del nastro oggi per PharmEvolution
Prende il via oggi l’undicesima edizione di PharmEvolution, la manifestazione organizzata da Federfarma Sicilia al Palalumbi di Taormina.
Per tre giorni Taormina diventa “Capitale della Farmaceutica”, punto di riferimento per brand e aziende che vogliono presentare le loro novità e per quanti propongono per la prima volta i loro beni e servizi al canale farmacia, ma anche per i professionisti del comparto che desiderano restare aggiornati sulle ultime tendenze del mercato e sull’evoluzione della farmacia.
Eventi, convegni, seminari e workshop dedicati al mondo della farmacia. Fra le novità, il primo Talk con farmacisti scrittori di tutta Italia e un concorso fotografico a tema.
“Il mondo della Sanità è in rapidissima evoluzione – anticipa Gioacchino Nicolosi, presidente Federfarma Sicilia e ideatore di PharmEvolution – e lo è, di conseguenza, anche la farmacia, che ha dimostrato in questi anni di avere al suo interno risorse umane, tecnologiche, professionali e competenze per rispondere tempestivamente a nuovi e inattesi bisogni di salute della popolazione.
L’evoluzione della farmacia dei servizi come presidio sanitario di prossimità e primo avamposto della Sanità territoriale, non si ferma con l’entrata a regime di screening e vaccinazioni (anti Covid e antinfluenzali), ma guarda all’ingresso della telemedicina e al monitoraggio dell’aderenza terapeutica come i prossimi step per completare il percorso di presa in carico del paziente anche attraverso la collaborazione interprofessionale con infermieri e medici di medicina generale.
Un percorso virtuoso che garantirà risparmi al Servizio Sanitario e maggiore efficacia delle cure al paziente, anche grazie a una più alta aderenza al protocollo terapeutico”.
Proprio questi temi saranno al centro del convegno di Federfarma Nazionale ed evento clou di PharmEvolution, in programma sabato 14 ottobre alle ore 10. Mondo della farmacia, dell’industria e dell’università si confronteranno su:
“La farmacia dei servizi 2.0. Consolidare il presente e programmare il futuro”. A dare il via alla maratona di convegni sarà l’atteso Focus dei commercialisti (domani alle 10,30) su “Le novità fiscali del 2023 per le farmacie.
Focus su remunerazione aggiuntiva ‘a regime’ e nuovo ISA CM04U” con un intervento di Luigi Magistro, docente a contratto di diritto processuale tributario, già direttore centrale accertamento presso l’Agenzia delle Entrate.
PharmEvolution darà l’opportunità di conoscere da vicino alcuni talenti letterari che indossano il camice dientro il banco e le loro opere.