Telemedicina. Donna salvata da infarto in provincia di Bari grazie a un Ecg eseguito in farmacia
Un elettrocardiogramma eseguito con tempestività in una farmacia e poi la diagnosi da remoto e una corsa con l’ambulanza del 118 verso l’ospedale.
È accaduto l’altra mattina a Mola di Bari dove, grazie a un Ecg eseguito in farmacia e diagnosticato attraverso la telemedicina, una donna di mezza età è stata salvata da infarto, come riporta la Gazzetta del Mezzogiorno.
La signora si era rivolta alla sua farmacista di fiducia riferendo di aver sofferto, nel corso della notte, di continui dolori. La paziente è stata prontamente sottoposta a tracciato in farmacia, un Ecg che ha rivelato un attacco cardiaco in corso.
“Con prontezza – racconta la donna, una docente del posto – la dottoressa ha eseguito con perizia questo elettrocardiogramma in telemedicina e subito dopo aver ricevuto il tracciato, lo ha inviato al medico attivo presso il servizio Cardio on line della Asl che ha immediatamente ricontattato la solerte farmacista e avvisato di chiamare il 118 perché avevano rilevato l’infarto in corso. Il mio sospetto era quindi fondato: i sintomi erano quelli propri di un infarto”.
Non è la prima volta che grazie a un elettrocardiogramma (Ecg) eseguito in farmacia e diagnosticato attraverso la telemedicina, un paziente viene salvato da infarto, soprattutto nelle comunità rurali in cui le farmacie sono l’unico presidio sanitario territoriale.
La telemedicina rappresenta lo strumento attraverso cui la farmacia può rafforzare la propria centralità come fornitore di servizi sanitari di prossimità, favorendo l’accesso all’assistenza sanitaria anche nei contesti più difficili.