Terapia ormonale post-menopausa protegge dalle infezioni del tratto urinario

Uno studio presentato al congresso della European Association of Urology ha dimostrato che le donne che assumono una terapia ormonale post-menopausa (MHT) presentano una maggior varietà di batteri benefici nelle urine che possono contribuire alla protezione dalle infezioni del tratto urinario (UTI) ricorrenti.

I ricercatori hanno raccolto e analizzato il Dna dei batteri in 75 donne in post menopausa, dividendole in tre gruppi: un terzo quelle che non avevano mai avuto infezioni del tratto urinario; altre 25 che avevano avuto ricorrenti infezioni (almeno tre all’anno) e le restanti che avevano ancora in corso la malattia.

L’analisi del Dna ha rilevato che le donne con ricorrenti infezioni avevano un minor numero di tipi di batteri nelle urine, dieci volte meno; mentre 34 soggetti in terapia ormonale avevano diversi tipi di batteri Lactobacillus, specialmente quelle che assumevano ormoni con cerotti o per via orale rispetto alla crema vaginale.

Dai risultati dell’analisi è emerso che gli estrogeni nella terapia ormonale supportano la crescita dei Lactobacilli nell’apparato urogenitale.

Le donne in terapia ormonale potrebbero quindi fare a meno degli antibiotici, se lo studio sarà confermato in una popolazione più ampia.

CORRELATI