Terzo mandato per il Dott. Federico Realdon, rieletto Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona
Il dottor Federico Realdon è stato riconfermato per il terzo mandato, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Verona e ricoprirà l’incarico per i prossimi quattro anni.
Un ruolo, quello di Presidente, che lo impegnerà nella rappresentanza a tutela della Professione, con una forte attenzione al coinvolgimento di tutte le categorie di farmacisti, inclusi i giovani, i titolari, direttori e collaboratori delle farmacie territoriali comunali e ospedaliere.
Tra le priorità di Realdon ci sono il sostegno ai membri dell’Ordine e l’assistenza ai cittadini, garantendo che ogni farmacista sia un punto di riferimento professionale per la comunità, puntando alla formazione e all’integrazione delle nuove generazioni di farmacisti.
“Desidero ringraziare tutti gli iscritti che hanno lavorato bene e con entusiasmo riuscendo a portare degli eccellenti risultati, valorizzando la professione del farmacista a tutela del cittadino.
Non posso dimenticare il periodo buio del COVID, durante il quale la figura del farmacista era in prima linea per assistere i cittadini che chiedevano aiuto e sostegno.
Non dimenticherò mai i miei colleghi che hanno perso la vita a causa di questa tragedia pandemica ma non posso nemmeno dimenticare il grande ritorno di gratitudine da parte dei cittadini veronesi che hanno capito il nostro valore nel mantenere al centro l’assistenza sanitaria”.
Federico Realdon, ha delineato diversi progetti futuri mirati a rafforzare la coesione all’interno dell’Ordine e a rispondere alle nuove esigenze della Professione.
Un punto focale è il coinvolgimento attivo di tutte le categorie di farmacisti, dai giovani collaboratori, ai titolari di farmacie, fino ai farmacisti ospedalieri e comunali.
In sintesi, il mandato del dottor Realdon punta a rafforzare il ruolo del farmacista come punto di riferimento per la salute dei cittadini, attraverso un Ordine che valorizzi la collaborazione e l’innovazione.
“Prioritario è anche il mantenere saldi i rapporti con l’Azienda ASL 9 Scaligera e con l’Università di Verona con la quale si è intrapreso un lavoro di collaborazione grazie anche alla nascita del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Abilitante in Farmacia, con il quale l’Ordine da me presieduto, avrà l’onore di collaborare all’ organizzazione di tirocini pratico – valutativi per i futuri laureati abilitandoli all’esercizio della professione.
Un sentito ringraziamento va al Magnifico Rettore, il Prof. Nocini, e al Presidente del Corso di Laurea, il Prof. Chiamulera grazie ai quali, insieme all’ IRCCS Ospedale Sacro Cuore di Negrar di Valpolicella, hanno reso possibile che questo sogno si avverasse.
Un grande lavoro è stato fatto per la “Farmacia dei Servizi”, un concetto innovativo che si distingue per offrire non solo la dispensazione dei farmaci, ma una gamma di servizi sanitari e di consulenza personalizzati per migliorare il benessere e la salute dei cittadini.
Questo tipo di farmacia rappresenta un’evoluzione delle farmacie di comunità e ha come obiettivo il fornire una “cura sanitaria” a 360° migliorando e snellendo l’accesso ai servizi sanitari, riducendo il peso sul sistema sanitario pubblico e permettendo ai cittadini di avere un altro punto di riferimento sul territorio.
Ad affiancare Federico Realdon ci saranno il dottor Matteo Zerbinato, confermato Vicepresidente; il dott. Federico Fantazzini, Segretario; il dott. Davide Garzon, Tesoriere; il dott. Giancarlo Gorgoni, il dott. Marco Martini, le dottoresse Germana Pojani e Cristina Spolaore e il dott. Francesco Tonin, rispettivamente Consiglieri dell’Ordine dei Farmacisti di Verona.